Il dubbio è stato finalmente risolto dal legislatore che ha, recentemente, varato una norma di interpretazione autentica secondo cui le proroghe dei contratti a canone concordato sono biennali e non triennali.
In buona sostanza, dopo i primi tre anni e il successivo rinnovo automatico di 2 (due) anni, il contratto di locazione a canone concordato (+2) si rinnova di altri 2 anni, e così anche in seguito, di due anni in due anni ad ogni scadenza, fino a quando non viene inviata entro i termini previsti, lettera di disdetta da una delle due parti.

Il dubbio interpretativo non si è mai posto, invece, per il contratto di locazione a canone libero, della durata di anni 4+4, dove appunto la previsione di un uguale termine (quattro anni), non poteva da luogo ad equivoci. Sicché anche in tale caso, dopo i primi 4 anni di validità del contratto, e i successivi 4 di rinnovo automatico (salvo le motivazioni previste per legge), la locazione si rinnova sempre di volta in volta di 4 anni, fino alla comunicazione di recesso da parte di uno dei soggetti contraenti.

Categorie: News

“IL PROGETTO”® Gruppo Immobiliare

“IL PROGETTO”®️ Gruppo Immobiliare, marchio leader nel settore, è un network composto da un insieme di agenzie nato per dare un qualificato riferimento online a chi vuole risposte concrete a tulle le esigenze del settore immobiliare. Lo staff, altamente selezionato, risponde in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. Qui realizzare business e sogni è sicuro, semplice e divertente!

Scopri di più da "IL PROGETTO"® LUXURY

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Skip to content