Un’antica corte rurale ristrutturata di 131 mq. in Salento a Santa Maria di Leuca.

360.000 Pronto
Villa 131 mq Mare

Ecco a Morciano (LE) questa corte del XVIII secolo, posta a soli 2 km dal mare!

Si tratta di due fabbricati vicini e indipendenti di 166 e 131 mq. che nascono dal recupero di una vecchia pajara e della làmia contigua, oggi trasformate in residenze contemporanee, accoglienti e confortevoli grazie al sapiente interior design ed all’utilizzo di materiali che esaltano i caratteri originali neutri e minimali in un mix unico e affascinante, davvero unico per eleganza e finiture!

Entrambe sono state esclusivamente ristrutturate ed arredate, con vasta corte rurale, posti auto e vasto parco giardino con uliveti per un totale di 10.000 mq.; la proprietà è interamente recuperata e recintata.

Prendono nome da due divinità greche: Tyche, dea della fortuna, e Petrea, fonte delle rocce, Dee di una terra meravigliosa, il Salento. Due meravigliose residenze che proponiamo sia in vendita che in locazione turistica, situate in un angolo della Puglia che profuma di sole, mare, ulivi, carrubi e fichi d’india.

LE DUE CASE

Di seguito un approfondimento specifico per entrambe le unità in vendita

TYCHE, pur essendo stata costruita da zero, grazie al suo stile minimale e all’utilizzo dei materiali adoperati per Petrea, si uniforma ed integra perfettamente nell’intervento.
La superficie è di mq. 166. suddivisa in 3 camere (2 matrimoniali con accesso indipendente dall’esterno e 1 doppia), 2 bagni con ampia doccia, zona giorno con divani realizzati in muratura (utilizzabili per ulteriori 2 posti letto), cucina con ampia zona pranzo, vasta area esterna attrezzata con cucina, zona pranzo e barbecue; i posti letto complessivi sono 6+2.

I servizi offerti sono l’aria condizionata, TV con lettore DVD, piano cottura con forno elettrico, frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, cassaforte con combinazione programmabile, BBQ, cucina esterna con zona pranzo ombreggiata, doccia esterna con acqua calda, area esterna con posti auto.


PETREA rif.271 (questa pagina)


Petrea rinasce dal recupero di una vecchia pajara e della làmia adiacente.
Con i suoi 131 mq, al primo impatto colpisce per la sua monumentalità e per la forza di rievocare il carattere e la cultura del territorio. Il recupero ne mantiene intatta la suggestione riuscendo anche a valorizzarne il carattere storico delle tradizioni e degli stili di vita locali. Una rielaborazione capace di salvaguardare l’atmosfera agreste, antica e semplice, e allo stesso tempo di trasformare l’edificio in una residenza contemporanea, accogliente e confortevole.

L’interior design fonde sapientemente i materiali in sfumati e raffinati contrasti, con vetro ed acciaio in stile metropolitano.

L’arredamento fa parte integrante dell’edificio come architettura organica. Gli oggetti d’artigianato locale sono frutto di ricerche meticolose. Le contrapposizioni, il mescolare superfici fredde come l’acciaio con materiali caldi come la pietra ed i tessuti, rendono davvero unico l’intervento.

E’ composta di una grande stanza-soggiorno con 1 letto matrimoniale e divani in muratura (utilizzabili per ulteriori 2 posti letto), bagno con ampia doccia e guardaroba, zona pranzo, cucina con ripostiglio, ampia area esterna attrezzata con cucina, zona pranzo e barbecue. I posti letto sono 2+2.

Accessori: Piano cottura con forno elettrico, frigorifero, lavatrice, cassaforte con combinazione programmabile, BBQ, cucina esterna con zona pranzo ombreggiata, doccia esterna con acqua calda, area esterna con posti auto.

Petrea è stata pubblicata su varie importanti riviste internazionali di architettura e di interni quali Elle Docor (Italia 2009), Coté Sud (Francia 2011), D2 (Norvegia 2010), AD (Italia 2011), AAA (Italia 2010), Insider Magazine (Italia 2011), Dekor (Ukraina 2011), NashDom (Bulgaria 2011), Mustique (Argentina 2012).

E’ inoltre presente su importanti web magazine e blog internazionali di architettura quali designboom.com, thecoolist.com, urdesign.com, inhabitat.com, creativodesign.it, archiportale.com, luxedb.com, cutedecision.com, archilovers.com, thepuglia.com, blog.gessato.com, materialicious.com, pixelharvester.com, designfun.net, ilse-baas.blogspot.com, journal-du-design.fr, meboom.ru, interiorhome.org, designstores.gr …

Per la locazioni turistica sono disponibili i seguenti servizi: pulizie: 2 ore per 2 giorni settimanali, pulizie finali, biancheria: 1 cambio settimanale, culla su richiesta, utenze luce (fino a 300 kw), acqua e gas.

Morciano di Leuca è un comune italiano della provincia di Lecce in Puglia, situato nell’estremo lembo meridionale della penisola salentina, a 63 km da Lecce, e comprende anche la frazione di Barbarano del Capo e la marina di Torre Vado, località della costa ionica.

Disponibili a richiesta prenotazioni anche per locazioni turistiche stagionali.

L’Immobile
Documentazione

Nascono dal recupero di una antica corte rurale di circa 10.000 mq. e, seppur vicine, sono completamente indipendenti e dotate ciascuna della necessaria privacy. Sul terreno, situato a due chilometri dal porto di Torre Vado (a 6 Km da Santa Maria di Leuca), si potrebbero ancora costruire un centinaio di metri quadri di superficie utile, per un ampliamento o per la realizzazione di una terza residenza; è anche possibile inserire una o due piscine comuni o private.

Video

Tipico esempio di architettura rurale in pietra a secco, l’edificio è costituito da due corpi di fabbrica, contigui ma non comunicanti, di tipologia ed epoche diverse. La cosiddetta “pajara”, risale al XVIII secolo, vicino a cui, alla fine del XIX secolo, fu addossato un secondo fabbricato più grande chiamato “làmia”. In prossimità troviamo un grande forno per cuocere il pane o i fichi con le mandorle dopo essere stati essiccati al sole, stesi sui cannizzi sopra i tetti piani di copertura raggiungibili da piccole scale ricavate nella muratura.

Dettagli

Superficie della proprietà: 131 mq.

Pronto
Grill
Disabili
Outdoor

Outdoor

Terrazzo
Aria
Porto


Trasporti

Trasporti

Parcheggi
Wifi
Cantina
Giardino
Arredato
Camino


Info

Note aggiuntive
  • Riscaldamento: autonomo
  • Classe energetica: esente
  • Non sono ammessi animali domestici

VISITE: Rif. 271 per informazioni ed appuntamenti tel. 051 377757
mail richieste@ilprogetto.com

Accedi o iscriviti per avere i contenuti aggiuntivi gratuiti ad accesso ristretto.

Visita la pagina su:

Vai al sito IlProgetto.com

“IL PROGETTO”® Gruppo Immobiliare

Il primo network immobiliare in Italia!

Associato:

Vai al sito
Oltre 8000 agenzie in Italia
0 Voti degli iscritti
Media di 0 stelle

 15,453 visite,  5 oggi

Genera:

Print Friendly, PDF & Email
image_pdf


Il Titolare

“IL PROGETTO”® Gruppo Immobiliare

“IL PROGETTO”®️ Gruppo Immobiliare, marchio leader nel settore, è un network composto da un insieme di agenzie nato per dare un qualificato riferimento online a chi vuole risposte concrete a tulle le esigenze del settore immobiliare. Lo staff, altamente selezionato, risponde in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. Qui realizzare business e sogni è sicuro, semplice e divertente!

0 Comments

Skip to content